Questa sera lunedì 7 aprile alle ore 21 si terrà alla “Ricerca” di Stradone Farnese 96 un interessante incontro dedicato ai genitori di adolescenti e pre-adolescenti con Enrico Carosio, formatore presso l’Università Cattolica di Piacenza e Università di Perugia. L’appuntamento è dedicato al tema “ Una famiglia efficace. Sviluppare competenze sociali per una relazione efficace con i propri figli” e conclude il ciclo di incontri “Smsre genitori”.
L’attenzione è focalizzata sulla comunicazione in un contesto in cui bisogna tenere conto anche dei cambiamenti di linguaggio condizionati dalle nuove tecnologie informatiche. Spazio quindi a temi come il dialogo e le difficoltà che insorgono nei rapporti genitori-figli, in quel momento della crescita particolarmente delicato e complesso, che va dai dieci, dodici anni in su: “Una fase di grandi slanci e frustrazioni, di comportamenti trasgressivi, nei confronti dei coetanei e degli adulti, un passaggio importantissimo nella costruzione di sé, in cui i ragazzi sono alla ricerca di modelli in cui identificarsi, hanno voglia di autonomia, ma allo stesso tempo desiderio di aiuto e comprensione; un momento di confusione e contraddizioni, di difficoltà a relazionarsi con gli altri, specialmente con gli adulti, i genitori, gli educatori, e che se non seguito e accompagnato da un mondo adulto presente e consapevole, rischia di degenerare in un disagio profondo per i nostri ragazzi”.
Il relatore: Enrico Carosio, responsabile Formazione presso Consulenze ORA e docente presso l’Università degli Studi di Perugia, è specializzato in progettazione formativa e da anni lavora con gli adulti – in particolare con insegnanti, educatori, operatori del sociale e aziende – sulle tematiche della relazione, del gioco, della comunicazione, della didattica per l’apprendimento, delle dinamiche di gruppo.
Gli incontri sono organizzati dalla Onlus piacentina in collaborazione con Forum delle associazioni familiari di Piacenza e l’Associazione nazionale famiglie numerose (con il patrocinio di Comune e Provincia di Piacenza):
La partecipazione è aperta anche a quanti sono interessati alle problematiche educative e della crescita dei minori.
Per maggiori informazioni: Anna Papagni responsabile Settore Famiglie Associazione “La Ricerca” (direttamente al numero 348.8557985, attraverso email prevenzione@laricerca.net, o presso la sede della Onlus: Stradone Farnese, 96 – 0523.338710).